2.04 – CONFIGURAZIONE ELETTRONICA
Con configurazione elettronica si intende la descrizione della disposizione degli elettroni di uno specifico atomo nei suoi orbitali.
Questa segue tre principi
PRINCIPIO DI AUFBAU:
E’ possibile scrivere la configurazione elettronica di tutti gli elementi sulla base della sequenza delle energie per gli orbitali e del principio di esclusione di Pauli.
Questo procedimento è basato sul principio dell’Aufbau che rende possibile costruire la tavola periodica degli elementi determinando la loro configurazione elettronica progressivamente.
Ogni passo richiede l’aggiunta di un elettrone all’ orbitale appropriato
Dopo l’elio, l’elemento successivo nella tavola periodica è il litio che possiede tre elettroni.
A causa del principio di esclusione di Pauli un orbitale non può ospitare più di un elettrone, quindi il terzo elettrone non può stare nell’orbitale 1s: dovrà occupare l’orbitale successivo con energia più bassa possibile. Quindi la configurazione elettronica del litio è 1s22s1.
In modo analogo si ottiene la configurazione elettronica del berillio che ha quattro elettroni come 1s22s2.
Adesso entrambi gli orbitali 1s e 2s sono completamente occupati, mentre l’elemento successivo, il boro, possiede cinque elettroni e il suo elettrone supplementare deve posizionarsi nel sottolivello 2p dato che tutti e tre i sottolivelli 2p hanno la stessa energia ( sono degeneri ) esso potrà occupare indifferentemente uno qualsiasi di loro.
PRINCIPIO DELLA MASSIMA MOLTEPLICITÀ O REGOLA DI HUND:
La regola di Hund o principio della massima molteplicità , afferma che se due elettroni occupano orbitali degeneri , cioè con uguali valori di [ n ] ed [ l ] essi si distribuiscono con spin paralleli sul numero massimo possibile di questi.
La disposizione più stabile per elettroni in orbitali aventi la stessa energia ( degeneri ) è quella in cui è massimo il numero di elettroni con lo stesso spin. Due elettroni con lo stesso spin non possono occupare lo stesso orbitale; si può rendere massimo il numero di elettroni con lo stesso spin solo immettendo elettroni in orbitali separati.
Ad esempio per il carbonio la configurazione elettronica è 1s22s22p2.
In modo analogo per l’azoto si avrebbe 1s22s22p3.
Quando tutti gli orbitali 2p sono singolarmente occupati gli elettroni aggiuntivi si dovranno accoppiare con quelli già presenti negli orbitali, Quindi ad es. per ossigeno, fluoro e neon si avrebbe:
Sulla base degli esempi visti si possono ricavare le seguenti
regole generali per ricavare le configurazioni elettroniche dei vari atomi:
1) Gli elettroni devono occupare gli orbitali disponibili a più bassa energia
2) Ogni orbitale può ospitare al massimo 2 elettroni
3) Se è disponibile un orbitale vuoto, gli elettroni non si accoppiano nello stesso orbitale ma si distribuiscono in modo da occupare tutti gli orbitali degeneri disponibili.
4) Gli orbitali si riempiranno rispettando lo schema dei livelli energetici.
Ricordiamo, inoltre, le regole convenzionali per indicare la configurazione elettronica di un elemento chimico.
Dato un elemento chimico ad es. bromo [ Br ] con numero atomico z=35 ; si cerca il gas nobile che precede l’elemento, in questo caso l’argon [ Ar ].
Si aggiungono poi gli elettroni esterni della configurazione di valenza. [Br]=[Ar] 4s2 3d10 4p5
PRINCIPIO DI ESCLISIONE DI PAULI:
Due elettroni che occupano lo stesso orbitale devono avere numero di spin opposto -> – ½ o +½ (sono due elettroni con numero quantico di spin opposto quindi sono antiparalleli)
- Bisogna sottolineare delle particolarità della configurazione elettronica:
- Degli elementi di transizione che prevede il riempimento degli orbitali d e f. In particolare il riempimento degli orbitali di tipo di riguarda il “blocco d” della tavola periodica.
- Come il cromo Cr ed il rame Cu i quali presentano un’eccezione al principio di Aufbau. Questi infatti non riempiono tutti gli orbitali procedendo con ordine crescente di energia:
- Configurazione Cr: 1s22s 2p63s23p64s13d5
- Configurazione Cu: 1s22s 2p63s23p64s13d10
- In entrambi i casi dunque è presente una repulsione fra gli elettroni tale che non si ha la la configurazione elettronica come ci si potrebbe aspettare come nel rame (l’orbitale s riempito con 2 elettroni e il d con 9) ma presenta un solo elettrone nell’orbitale s e 10 nel d.
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA ESTERNA
La configurazione elettronica che considero è quella dell’ultimo livello energetico, cioè quello esterno. Da questa è possibile dedurre il gruppo ed il periodo di un dato atomo e non solo.
Colonna / gruppo = numero di elettroni presenti sul livello energetico di valenza cioè quello esterno
Riga / periodo = livello energetico di valenza cioè livello energetico maggiore (cioè livello energetico esterno che è l’energia degli elettroni più esterni)
Esempio:
Li = Colonna 1 e Periodo 2 -> 2s1
ESEMPIO: CONFIGURAZIONE ELETTRONICA OSSIGENO
Applicando le regole descritte come esempio esplicativo vediamo la configurazione elettronica dell’ossigeno. Dalla tavola periodica vediamo che il numero atomico Z del carbonio è 8, dunque ha 8 protoni e 8 elettroni.
Sappiamo dunque di dover posizione 8 elettroni.
Per comodità si inizia a scrivere un orbitale alla volta, dunque:
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA ARSENICO
L’Arsenico appartiene a quarto periodo e quinto gruppo della tavola periodica
il gas nobile precedente è Argon. Cominciamo a percorrere il quarto periodo da sinistra verso destra fino a raggiungere la casella dell’Arsenico. Tale elemento si trova nella quindicesima casella de periodo, nel blocco 4p. Per raggiungerlo dobbiamo percorrere le prime due caselle 4s, poi le dici caselle 3d ed infine le prime tre caselle 4p.Quindi la configurazione finale che cerchiamo è [Ar] 4s2 3d10 4p3.
Esercizio 1
Quale delle seguenti affermazioni è vera?
- se due elettroni occupano orbitali degeneri essi si distribuiscono con spin paralleli e sul numero massimo possibile di orbitali
- il cromo e il rame non riempiono tutti gli orbitali procedendo con ordine di crescente energia
- l’elettrone nello stato a minor energia si trova nell’orbita più lontana dal nucleo (n=1)
- A Solo 1
- B Solo 2
- C Solo 3
- D Solo 1 e 2
- E Solo 2 e 3
Correzione commentata
La risposta corretta è la lettera D in quanto due elettroni occupano orbitali degeneri essi si distribuiscono con spin paralleli sul numero massimo possibile di orbitali e il cromo e il rame non riempiono tutti gli orbitali procedendo con ordine di crescente energia a causa di una repulsione fra gli elettroni tale che non si ha la la configurazione elettronica come ci si potrebbe aspettare
Esercizio 2
Qual è la configurazione elettronica del magnesio ?
- A 1s2 2s2 2p6 3s2
- B 1s2 2s2 2p6 3s1
- C 1s2 2s2 2p6
- D 1s2 2s2 2p6 3s
- E Nessuna delle precedenti
Correzione commentata
La risposta corretta p la lettera A 1s2 2s2 2p6 3s2