YouTest+

You test, you win!

Accedi carrello
menu

4.03 – Legame Ionico

4.03 – Legame Ionico

Il legame ionico è un’attrazione elettrostatica che si instaura tra due ioni di carica elettrica opposta, ossia un catione (ione positivo) ed un anione (ione negativo). Questo tipo di legame si instaura tra un metallo (elemento poco elettronegativo) ed un non metallo (elemento molto elettronegativo). Il legame ionico è un legame intramolecolare in cui 2 atomi si legano tra loro mediante l’acquisto/cessione di uno o più elettroni. Esso si forma tra due atomi caratterizzati da un’alta differenza di elettronegatività (maggiore di 1.9), in particolare quando i due atomi sono un metallo e un non metallo. La cessione/acquisto di elettroni da un atomo all’altro determina la formazione di due ioni, uno positivo e uno negativo. L’atomo che acquista gli elettroni diventa un anione (ione negativo) mentre l’atomo che cede gli elettroni diventa un catione (ione positivo).

Le sostanze che presentano questo legame vengono denominati composti ionici, sicuramente l’esempio più noto è dato dal sale da cucina nonché il cloruro di sodio (NaCl).

  • I composti ionici sono caratterizzati dalla formazione del reticolo cristallino. Il reticolo cristallino è una struttura di forma solida, ordinata, in cui gli ioni di cariche opposte si dispongono in maniera alternata nelle 3 direzioni dello spazio. Il reticolo cristallino è formato dalla ripetizione di un’unità strutturale (cella elementare) avente una forma geometrica semplice (per esempio, di cubo o parallelepipedo) e caratterizzata dalla lunghezza degli spigoli a, b e c (detti periodi) paralleli a tre assi di riferimento x, y e z (assi cristallografici) e dal valore degli angoli ), nello spazio tridimensionale sono possibili soltanto 14 tipi di celle elementari, 7 fondamentali e 7 da questi derivati. Le 7 celle fondamentali individuano 7 sistemi cristallini, ciascuno dei quali comprende le classi (32) che presentano la comunanza di uno o più elementi di simmetria. I sistemi a loro volta si suddividono in tre gruppi (monometrico, dimetrico e trimetrico) che si caratterizzano per i valori dei loro periodi (a, b, c)

Il legame ionico è un legame adirezionale a differenza del legame covalente. Questa differenza è dovuta all’attrazione elettrostatica che si stabilisce tra gli ioni di segno opposto che sono disposti l’uno vicino all’altro.I composti ionici sono solidi a temperatura ambiente e sono caratterizzati da punti di fusione elevati.