YouTest+

You test, you win!

Accedi carrello
menu

YouTestPlus = ambizione + perseveranza 

Ultimo aggiornamento: 07/04/2024

Una pagina Instagram

Correva l’anno 2020 quando un ragazzo nella sua cameretta blu prese una decisione, una decisione che avrebbe cambiato la sua vita e la vita di moltissime altre persone: fondare YouTestPlus. 

L’idea di YouTestPlus nasce nel 2020, dall’ambizione e dal coraggio di un ragazzo. Un ragazzo che, più di ambire alla realizzazione di quello che è oggi il nostro grande progetto, ambiva a realizzare il suo sogno: superare il test e diventare un medico.

Questo ragazzo è Vincenzo, fondatore e attuale CEO di YTP. Vincenzo sogna, sogna in grande, da sempre. Non smette di sognare infatti nemmeno quando, dopo essersi preparato al test di medicina per 2 anni in una scuola locale, spendendo tempo, denaro, energie e speranze, fallisce il test. Delusione, sconforto, impotenza ma anche sfida, resilienza, forza, un mix di emozioni travolge Vincenzo, che sceglie di rimboccarsi le maniche e dare un senso a quel “Fallimento”. È proprio da quel fallimento infatti che nasce YouTest, senza quel fallimento, la nostra accademia online per futuri medici non esisterebbe, e Vincenzo sarebbe solo uno dei tanti ragazzi alla facoltà di medicina (piccolo spoiler).

Da quel fallimento, la domanda del nostro CEO: “Come aiutare se stesso e tutti i ragazzi che come lui hanno un sogno, senza dover pagare migliaia di euro in scuole di preparazione costose e inefficaci?” La risposta a questa domanda è stata YouTest+. Intanto, lo scorrimento della graduatoria di veterinaria sorprende Vincenzo, che da ottobre 2020 comincia a frequentare la facoltà. Parallelamente il ragazzo si rimbocca le maniche e da forma al progetto: comincia quella che sarebbe stata l’avventura più bella e allo stesso tempo più inaspettatamente complicata della sua vita. Mette insieme un team di 7 persone, provenienti da tutta Italia: Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Campania, Sicilia… ragazzi che accettano di costruire qualcosa insieme, sconosciuti, legati solo da un obbiettivo insieme: aiutare ragazzi e ragazze durante il percorso di preparazione. Si forma il primo team di YTP, che lavora gratuitamnete, e il lavoro da fare è davvero molto. Sono tutti ragazzi tra i 18 e i 22 anni, qualcuno frequenta medicina, qualcuno studia per il test, qualcun altro studia odontoiatria già da un po’.  Spinti da passione e altruismo e motivati da Vincenzo, cominciano con il creare una pagina Instagram. 

Cambiamo nome: una denuncia mancata

Il CEO coordina il team e lavora in prima persona alla realizzazione del progetto. Nasce la pagina Instagram “****Test”.

Sì, forse non molti lo sanno, anzi, forse nessuno ma non ci siamo da sempre chiamati “YouTestPlus”. Inizialmente avevamo un altro nome, scelto di getto, inconsapevoli che il marchio fosse stato già registrato da un’altra società. Se ti sei chiesto quindi il perché del cambiamento, beh, la risposta è semplice, una minaccia di denuncia.

La pagina esisteva da 3 mesi e contava già 1000 followers, la voce girava e il nome del nostro progetto risuonava in giro. Il team era felice e soddisfatto del lavoro svolto. Immaginate quindi le facce incredule e spaventate di Vincenzo e Nadia, la nostra social media manager, nel momento in cui, una sera di dicembre, Vincenzo riceve una telefonata: “Pronto sono * il fondatore e presidente di *, società palermitana di preparazione al test di medicina, avete 5 ore per cambiare il nome della vostra pagina e far sparire il marchio da qualsiasi post, storia, ricerca internet. Il nome da voi utilizzato è quello della mia azienda. Se non sarà fatto, vi denuncerò e farò chiudere la vostra pagina.”

Vincenzo vede il suo progetto, le notti di lavoro, le energie le speranze riposte in ****Test sgretolarsi davanti a lui. Il cuore in pezzi ed il magone alla gola. Sentire queste parole, per due ragazzi giovanissimi è certamente spaventoso ma facendosi coraggio a vicenda Vincenzo, Nadia e tutto il resto del team, si mettono a lavoro e cancellano le tracce di quel marchio.

Cambiamo nome, cancelliamo i post, lasciamo solo ciò che poteva essere lasciato. Mai la paura di perdere tutto è stata più grande. Quella notte nasce il nuovo nome, migliore del precedente, chiaro, diretto, nasce YouTestPlus. Il signor * ci richiama l’indomani e tutto è risolto. Youtest+ è salvo.

La nostra presenza sui social

La macchina di Youtest+ non si ferma e il team non smette di lavorare, tra esami universitari, tirocini, studio per il test, e molto altro, i nostri ragazzi riescono ad assicurare: Quiz ogni giorno, post su vari argomenti, eventi, formulari, eserciziari e molto altro, tutto totalmente gratis. Per il suo primo anno di vita, YouTest+ regala i suoi contenuti a tutti i follower, il team lavora gratis, per il piacere di aiutare ragazzi che condividono lo stesso sogno. Sembra assurdo ma ci sono davvero ragazzi pronti a lavorare tanto e bene in cambio solo della soddisfazione che solo aiutare il prossimo può dare. 

tiktok

Tik Tok

Il progetto continua a crescere e il team si amplia, nuovi ragazzi entrano a far parte della squadra che lavora sempre meglio per i suoi follower. YouTest allora, decide di crescere ulteriormente e sbarca su Tiktok. Tiktok sarà, soprattutto per l’estate 2021, una delle colonne portanti del progetto. Il profilo cresce rapidamente e i follower in pochi mesi superano i 10.000, video ogni giorno, pillole, mnemofrasi, meme divertenti. Tiktok risponde bene al nostro lavoro e il team ci conta molto. I video, spesso virali, sono condivisi da centinaia e centinaia di persone, facendo conoscere sempre di più il progetto. TikTok è una grande vetrina e ci ha permesso di arrivare a chi ancora non conosceva l’accademia di YouTestPlus.

I primi successi

Intanto Vincenzo, non molla e tra la gestione di YouTest, e gli esami del primo anno di veterinaria, prepara il test di medicina, da solo. Il giorno del test arriva e Vincenzo, insieme a innumerevoli follower della pagina svolge il test. Lo supera. Il pensiero del nostro CEO va al progetto, alle infinite ore di lavoro, all’organizzazione, alle difficoltà, agli ostacoli e ai problemi. Il suo successo è anche grazie a YouTest+. Questo successo è condiviso dai nostri follower, e i primi messaggi di ringraziamento da parte di chi, seguendoci, ha superato il test, cominciano ad arrivare e a riempirci il cuore di gioia. Il lavoro gratuito del team è ripagato da quelle parole sincere, dalle parole di che ha creduto in noi e ha avuto fiducia. Il duro lavoro paga sempre. 

Da 0 a 1.5

Da lì in poi la cresce davvero molto, arrivando a più 7000 follower, ogni giorno la nostra community si amplia e accogliamo nuovi studenti che condividono con noi lo stesso sogno.

Superato il test, Vincenzo è ancora più motivato ed è lì che nasce l’idea di fare quel passo avanti, quel passo necessario a trasformare YouTestPlus in una vera e propria accademia di preparazione online: realizzare un intero videocorso.

Vincenzo e tutto il team, ormai ampliato e rinnovato si mettono a lavoro nella difficile impresa di trovare tutor, ragazzi universitari, che sanno cosa significhi preparare e superare un test, che potessero prendere parte al progetto.

Dopo mesi di ricerca, atraverso l’utilizzo di qualsiasi mezzo e canale, il team di tutor è completo. Comincia la registrazione dei contenuti, ognuno nella sua cameretta, con il suo pc, con le proprie conoscenze e la propria forza di volontà, i nostri tutor provenienti da tutta Italia, sono a lavoro per i nostri ragazzi.

Dopo due mesi di registrazioni, editing, errori, nuove registrazioni, i contenuti sono finalmente pronti: “Da 0 a 1.5” prende vita. Siamo a dicembre 2021 quando il nostro videocorso viene lanciato in pre-order sul nostro sito web.

Con la grande sorpresa e soddisfazione di tutto il team, svariati ordini cominciano ad arrivare sin da subito e il nostro cuore si riempie di gioia per tutte quelle persone che hanno scelto di darci fiducia. Più di una lacrima bagna le guance del team: è tutto vero; dopo mesi di lavoro, possiamo toccare con mano i nostri risultati.

Tutte quelle ore spese per il progetto, le lacrime di stanchezza e quelle di frustrazione, le ore passate davanti al computer, a lavorare, a sognare… i viaggi in treno impiegati nella creazione di nuovi post, di nuove grafiche, di nuove lezioni da registrare una volta tornati a casa, tutto assume un senso più grande: aiutare i nostri coetanei nella realizzazione del loro sogno.

Il nostro sogno invece continua e a gennaio il primo Sold-out. Questa fiducia, l’amore dei follower è carburante per il team che è spronato a dare sempre di più.

La prima stagione

Il primo anno di YouTestPlus è stato pieno di traguardi. La nostra accademia di preparazione online infatti ha raggiunto traguardi fantastici: +3000 iscritti sul nostro sito, 5000 iscritti al nostro evento gratuito fatti le ossa, lezioni gratis di anatomia accessibili a chiunque. Abbiamo poi potuto raccogliere i primi frutti del nostro lavoro, attraverso le testimonianze dei nostri corsisti. Recensioni scritte, via mail, via direct instagram, via recensione-video; Emmanuel Labonia, Noemi Coviello, Francesco Altieri, Vincenza Capasso: sono solo alcuni dei nomi dei nostri ragazzi che ce l’hanno fatta ed hanno voluto condividere la propria esperienza. Abbiamo poi analizzato in toto le opinioni, i consigli, le critiche dei nostri primi studenti, il dato più importante emerso è che 92,3% dei nostri corsisti consiglierebbe il corso ad un amico. Lo 0% invece ritiene di aver avuto un esperienza “pessima” con il nostro corso. Il lavoro di YouTestPlus non si è fermato nemmeno dopo il 6 settembre. Il team è riuscito a rispondere a TUTTE le 200 richieste di consulenza, agli 800+ messaggi di chi aveva bisogno di conforto o di condividere la propria gioia; non è stato semplice ma siamo sicuri di essere riusciti ad esserci, per ognuno dei nostri Plussers. Sono state le recensioni positive che abbiamo ricevuto a ripagare ogni istante del lavoro duro lavoro svolto nell’ultimo anno da tutto il team. Il nostro CEO, la community manager, la social media manager, la responsabile didattica e i tutor tutti, uniti nella costruzione di questo progetto, siamo riusciti ad ampliarlo, ad aumentare i nostri Plussers su Instagram di 3000+ unità, e di 4.000 unità su tiktok. Questo per noi è stato solo il primo di tanti anni volti ad aiutare ragazzi come noi, ragazzi che condividono un sogno: diventare medici, veterinari, professionisti della salute. Il nostro compito è questo: starvi vicino durante tutto il percorso di preparazione e supportarvi da tutti i punti di vista, didattici e emozionali. Non sei solo, YouTestPlus è con te.

YouTestPlus = Squadra

Risultati su risultati. L’azienda inizia a scalare: nuovi iscritti, nuove idee e tanta voglia di fare. Tutto è possibile grazie alla squadra che diventa sempre più grande:

Scopri le interviste al nostro team , non te ne pentirai: clicca questo messaggio

  • 20/03/21 -> Tutor di chimica, la nostra super Claudia. Una giurista mancata ma non c’è da preoccuparsi perché come dottoressa sarà eccezionale. Sempre presente e carismatica. Potenziale. 🔥​
  • 05/10/21 -> Anna: Fisica, matematica, chimica e metodo di studio. Non c’è un argomento in cui è possibile trovarla impreparata. Possiede una curiosità fuori dal normale. Tantissimi sono gli studenti che grazie a lei hanno risolto i loro dubbi e tutti non possiamo solo che essere orgogliosi di lei ma soprattutto ringraziarla. Magica 🧝‍♀️​
  • 06/11/21 -> Christian ricopre il ruolo di tutor di biologia. Fin dal primo momento si è fatto carico di numerose attività al fine di aiutare i nostri studenti. Ore e ore di video lezioni, oltre 1000 quiz scritti in pochi mesi. Tutto il team vuole che tu sappia solo una cosa: sei incredibile. Instancabile. ​🦾​
  • 17/08/22 -> Ingegnere aerospaziale di mattina e tutor di matematica in YouTestPlus di sera: Vittorio. Talento, dedizione e perseveranza. Sono questi i punti cardine che hanno trasformato Vittorio in un nostro pilastro. Amante della letteratura italiana e del poeta Niccolò Moriconi in arte: “Ultimo”. Il principino. ​👑​
  • 03/11/22 -> YouTest+ ha l’onore di poter presentare la sua nuova responsabile didattica dell’area medico sanitaria statale: Amalia. Newsletter , lezioni e simulazioni live, biology Week… Sono solo alcune delle task che la nostra HOD-MS ha svolto con eccellenza. Ricca di carisma e determinazione. Leader. 🥰​

Il team cresce e YouTestPlus diviene sempre di più una squadra affiatata. 💚​

YouTest+ 2.0! 🌠

YouTestPlus è giovane, e come tutti i giovani è in continua crescita. 

Il tuo corso di preparazione preferito perfeziona il proprio volto e mette ancora di più in primo piano i suoi valori.

Nuovo logo, nuove grafiche, tanto materiale aggiuntivo.

Il nuovo logo

Il nuovo logo di youtestplus è un’evoluzione del precedente: la testa si assottiglia, racchiusa all’interno di un riquadro e coronata dal nostro nome che incornicia perfettamente l’immagine

Il significato 

  1. La testa: 

– simbolo di conoscenza –

Il simbolo ripreso dal logo precedente rappresenta uno dei più importanti valori di YouTestPlus: 

il sapere, la conoscenza e la sua diffusione

2. Il riquadro: 

– la tavola periodica – 

La testa, racchiusa all’interno del riquadro, rimanda ai simboli della tavola periodica; il tutto per simboleggiare il legame di YouTestPlus con la scienza.

3. Il logotipo

– la nuova identità – 

Il logo si completa con l’aggiunta del nostro nome “YouTest+”, sottolineato dalla scia del nostro plus: YouTest lascia il segno e aggiunge valore (+) alla tua preparazione.

Tutto pensato nei minimi dettagli, come piace a noi, partire dal generale e analizzare ciascun particolare per arrivare alla perfezione.

L’obiettivo di Youtestplus è chiaro già dal nostro nome: aggiungere al tuo test un plus, il tutto caratterizzato da una parola: accessibile.

Il plus dell’ambizione, della perseveranza, del supporto emotivo, del duro lavoro, del sacrificio. 

La scia sottostante il nome indica proprio questo, l’Unione tra “you” e tutto quello che sei disposto a dare per il test, il “plus”. YT+ lascia un segno nel tuo percorso di preparazione.

In bocca al lupo e ricorda sempre: YouTest, you win! 🏆🍀

🌱 2024: si pianta.

Il 2024 si apre con importanti nuovi fiori per YouTest+, coltivando nuove ambizioni:

  1. Espandere il proprio ambito di azione per supportare gli studenti nella preparazione ai test di ammissione, non limitandosi esclusivamente all’area medico-sanitaria.
  2. Migliorare l’offerta formativa attraverso un approccio più personalizzato e interattivo, offrendo sessioni di formazione live.

Non solo il team decide di fissarsi questi importanti obiettivi ma decide di continuare anche a concentrarsi sul miglioramento dei corsi esistenti. Nascono così le HOWTO e le prove intercorso YouTest+. Le HOWTO sono brevi video della durata di circa 15-20 minuti progettati per illustrare in modo chiaro e diretto le strategie di risoluzione di quesiti con caratteristiche simili. Questo approccio mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare i quiz in maniera diretta aiutando dunque a gestire l’ansia o eventuali difficoltà durante i test.

Le prove intercorso sono suddivise per argomento, consentendo agli studenti di valutare la propria preparazione in modo più dettagliato.

In questo contesto, per conseguire il primo obiettivo, il 7 gennaio 2024, viene lanciato @youtestplus.uni, un canale dedicato a fornire supporto agli studenti senza, inizialmente, la vendita diretta di corsi ma solo un aiuto sincero. Questo canale offre orientamento, assistenza burocratica e consigli sugli esami, con l’obiettivo di aiutare gli studenti in tutte le fasi del processo universitario.

Parallelamente, per conseguire il secondo obiettivo, il 6 aprile 2024, nasce TutorBRAVO, un servizio di lezioni personalizzate e individuali. L’obiettivo rimane sempre lo stesso: garantire un’alta qualità nella preparazione, rendendola allo stesso tempo accessibile a tutti.

I nostri valori: istruzione di qualità e riduzione di disuguaglianze

YouTest+ nasce spinto da due forti motivazioni: garantire un’istruzione di qualità e ridurre le disuguaglianze sociali. L’accademia punta infatti a rendere disponibile gratuitamente materiale per la preparazione di base al test: appunti gratuiti, mini eserciziari, lezioni di anatomia gratis su tutto il programma del test e molto altro.

Questo poiché uno dei nostri valori principali è riuscire a rendere l’istruzione accessibile a tutti. Non bisogna essere ricchi per essere affamati di conoscenza. Speriamo di riuscire, nel tempo, a rendere gratuito altro materiale per tutti i nostri studenti e garantire loro una preparazione di qualità.

Vogliamo far passare questo messaggio: non c’è bisogno di spendere migliaia di euro in corsi di preparazione e quiz, si può garantire una preparazione di qualità ad un prezzo accessibile a tutti. Il lato umano, oltre l’aspetto didattico della preparazione, ci è sempre stato molto a cuore.

Il nostro obiettivo è starti accanto in questo percorso, sotto ogni punto di vista, didattico o umano che sia. Il supporto morale, avere qualcuno su cui contare, qualcuno che sappia come ci si stente, è fondamentale durante il percorso di preparazione! È per questo che abbiamo dato vita a diverse iniziative che hanno proprio questo obbiettivo: iniziative.

Se c’è una cosa che YouTest+ ha insegnato a chi ne fa parte, è di non fermarsi mai, che l’impossibile diventa possibile se solo lo si desidera e ci si lavora, che i sacrifici vengono ripagati e la passione è il carburante maggiore. Non vivete di sogni ma vivete per i sogni, sono l’unica cosa che ci rende vivi.

Agenda 2030
Agenda 2030

Ad oggi YouTestPlus continua ad essere una macchina inarrestabile, grazie al nostro CEO che non smette di sfornare idee, e a tutto il team che lo supporta e lavora incessantemente (sì, anche nel fine settimana, soprattutto nel fine settimana!). Grandi progetti e grandi iniziative sono in programma e non vediamo l’ora di realizzare i vostri e i nostri sogni.

YouTest, you win!

Un regalo per te! 🎁

Ricevi gratuitamente un’esercitazione per il TEST DI MEDICINA E VETERINARIA ed il test di PROFESSIONI SANITARIE. Come ottenerla? É facilissimo, svolgi i quiz qui presenti e rispondi correttamente a 7 domande per ricevere subito la tua esercitazione. 💚 

1. Di che colore è la cameretta del nostro CEO?


2. Da quante persone era composto il primo team di YouTestPlus?


3. Per quanto tempo il team ha lavorato totalmente gratis?


4. Il primo social utilizzato da YouTestPlus è stato:


5. YouTestPlus ha sempre avuto questo nome?
6. Come si chiama il primo videocordo di youtestplus?


7. Quali sono i nostri valori?


8. Come si chiama la social media manager di YouTestPlus?


9. Quando viene lanciato il nostro primo videocorso?


10. Il founder e il CEO (amministratore delegato) di YouTestPlus sono la stessa persona?
11. Il candidato indichi la percentuale di studenti che consiglierebbero YouTestPlus ad un amico:



12. Il candidato indichi le associazioni corrette:
A. Lead Developer – Claudia
B. Responsabile didattica area Medico Sanitaria Statale – Amalia
C. Operation Manager – Luciano
D. Tutor Matematica – Vittorio




Copyright YouTestplus © 2022-2024