YouTest+

You test, you win!

Accedi carrello
menu

5.1 GAMETOGENESI E FECONDAZIONE

5.1 GAMETOGENESI E FECONDAZIONE

Ultimo aggiornamento: 30/07/2023

La gametogenesi è il processo che porta alla formazione dei gameti. Nel maschio si chiama spermatogenesi e nella femmina oogenesi.

Negli animali maschi, gli spermatozoi sono prodotti dai testicoli. I testicoli contengono le cellule germinali progenitrici (spermatogoni) che si trasformano in spermatociti primari, che effettuano la meiosi. Il risultato della I divisione meiotica sono gli spermatociti secondari, i quali vanno incontro alla II divisione meiotica, formando gli spermatidi aploidi, che successivamente si differenziano in spermatozoi.

Negli animali femmine, le ovaie contengono le cellule germinali progenitrici (oogoni) che maturano in oociti primari. Nei mammiferi, gli oociti primari iniziano la meiosi durante lo sviluppo embrionale. La meiosi si blocca però alla profase I della meiosi. A partire dalla pubertà, un oocita al mese riprende il processo di divisione meiotica. Al termine della meiosi I, si originano due cellule: un oocita secondario e un globulo polare che effettuano la meiosi II, producendo rispettivamente una cellula (l’ootide) che matura in una cellula uovo e cellule più piccole (i globuli polari) che degenerano. Nella femmina, quindi, da una singola cellula diploide si produce un solo gamete maturo.

crediti foto internet

La fecondazione Ã¨ un processo in cui i gameti maschile e femminile si fondono per formare lo zigote, che rappresenta la prima cellula del nuovo individuo. Nella fecondazione esterna, i gameti vengono rilasciati contemporaneamente dai due partners direttamente in acqua. Nella fecondazione interna, il maschio introduce gli spermatozoi all’interno del corpo della femmina. La fecondazione interna ha sostituito, in molti animali, quella esterna. Ciò ha avuto come conseguenza una diminuzione del numero di uova prodotte.