YouTest+

You test, you win!

Accedi carrello
menu

7.01 – Le soluzioni

7.01 – Le soluzioni

Una soluzione è una miscela omogenea di due o più sostanze in un’unica fase. Per convezione, il componente presente in quantità maggiore viene chiamato solvente mentre l’altro componente viene chiamato soluto. Esistono vari tipi di soluzione a seconda dello stato fisico del soluto e del solvente:

-soluzioni gassose cioè miscele di gas dove non si ha distinzione tra soluto e solvente;

-soluzioni liquide dove il solvente è liquido ma il soluto può essere solido liquido o gassoso;

-soluzioni solide dove il solvente è solido ma il soluto può essere solido liquido o gassoso;

crediti foto: internet

SOLUBILITA’

Una sostanza che si scioglie facilmente in un solvente è detta solubile, mentre se non si scioglie viene definita insolubile. Anche le sostanze solubili non possono essere miscelate in qualunque rapporto con il solvente. La solubilità di una sostanza in un’altra dipende sia dalla naturale tendenza delle sostanze al mescolamento sia dai tipi di forze intermolecolari. Infatti in assenza di forze intermolecolari, due sostanze si miscelano spontaneamente a dare una soluzione omogenea. Una soluzione si forma sempre, se le interazioni solvente-soluto sono confrontabili o maggiori delle interazioni solvente-solvente e delle interazioni soluto-soluto. Se invece le molecole di solvente e le molecole di soluto interagiscono più fortemente con le molecole del loro stesso tipo (piuttosto che con molecole di un altro tipo) allora la soluzione si può ancora formare a seconda delle differenze relative tra le interazioni

  • grande differenza= la soluzione non si formerà
  • piccola differenza= la tendenza al mescolamento porterà alla formazione di una soluzione.

Una soluzione viene detta satura quando il soluto disciolto è in equilibrio dinamico con il soluto solido.Se si aggiunge altro soluto ad una soluzione satura, esso non si scioglierà mai. Una soluzione insatura è una soluzione contenete una quantità minore di soluto presente nella soluzione satura. Una soluzione contenente una quantità maggiore di soluto rispetto alla soluzione satura è detta sovrassatura. Se la concentrazione del soluto è relativamente bassa la soluzione è diluita, se la concentrazione del soluto è relativamente alta la soluzione è concentrata.

crediti foto: internet

             A= soluzione diluita ; B= soluzione concentrata/satura ; C= soluzione sovrassatura;

Le soluzioni più comuni sono le soluzioni acquose dove il solvente è l’acqua. L’acqua è un ottimo solvente, è un dipolo e può formare legami ad idrogeno o legami ione-dipolo con il soluto. L’acqua è una sostanza polare e dall’enunciato “il simile scioglie il simile”, nell’acqua è possibile sciogliere composti polari.

  • É importante considerare che la solubilità varia in base alla temperatura e al soluto presente in soluzione.
    • Nel in cui abbiamo reazione endotermiche ( quindi reazioni caratterizzate da un assorbimento di energia ) all’aumentare della temperatura aumenterà anche la solubilità.
    • Nel caso in cui abbiamo reazioni esotermiche ( quindi reazioni che determinano il rilascio di energia ) all’aumentare della temperatura la solubilità diminuisce. Questa condizione si verifica con i gas che solubilizzano nei liquidi.