9.04 – Equilibro di solubilità
Prima di leggere questo articolo è importante che tu sappia chiaramente cos’è la solubilità. Nel caso ti suggeriamo la lettura di questo argomento: le soluzioni.
Quando in una reazione all’equilibrio presenta dei solidi, questi, non vanno considerati nella costante di equilibrio stessa. In condizioni come quella appena descritta parliamo di equilibri eterogenei e di prodotto di solubilità.
Prende il nome di Kps o prodotto di solubilità “Il prodotto delle concentrazioni degli ioni provenienti dalla dissociazione del composto in soluzione satura.”
Facciamo subito un esempio.
AgCl + H2O <-> Ag+ + Cl–
Il kps sarà uguale al prodotto delle concentrazioni di Ag+ + Cl– quindi avremo che:
kps= [Ag+] * [Cl–]
Se indichiamo con “s” la solubilità avremo che la concentrazione del [Cl–] è s e ugualmente sarà per la concentrazione di [Ag+] quindi possiamo scrivere il kps come kps = s * s di conseguenza avremo che kps=s2. Rimuovendo il quadro avremo che la solubilità per il cloruro di argento sarà uguale a s=√kps.
Impostiamo un altro esempio.
Consideriamo questa volta PbCl2.
PbCl2 dissocia come: PbCl2 + H2O <-> [Pb+] + 2[Cl–].
In questo caso, indicando nuovamente la solubilità come “s” avremo che kps= s * (2s)2 per cui kps=4s3 quindi eseguendo dei calcoli matematici avremo che la solubilità sarà uguale a s= (3√kps)/4.
[ N.B. Quello sul kps è un argomento che può risultare complesso per cui è importante affiancare questo studio a degli esercizi al fine di comprendere al massimo l’argomento stesso. ]
Formazione del corpo di fondo
- Quando il prodotto delle concentrazioni ioniche è maggiore del kps avremo la formazione di corpo di fondo.
- Quando il prodotto delle concentrazioni ioniche è uguale al kps non avremo precipitato ma se aggiungiamo altro Ag+ o Cl– precipiterà qualcosa.
- Quando il prodotto delle concentrazioni ioniche è minore al kps non avremo precipitato.
Effetto dello ione comune
Consideriamo di nuovo la reazione all’equilibrio AgCl + H2O <-> Ag+ + Cl– e questa volta aggiungiamo una soluzione acquosa di acido cloridrico HCl -> H+ + Cl– , per la presenza dello ione in comune (Cl–) e secondo il Principio di Le Châtelier l’equilibrio si sposterà verso sinistra con produzione di AgCl.
- Nota che:
- La solubilità di un composto poco solubile dimunuisce se si aggiunge alla soluzione un altro composto avenete con esso uno ione in comune.
- Viceversa, la rimozione di uno ione comune aumenta la solubilità.