1.01 – GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA E I PASSAGGI DI STATO
COS’È LA MATERIA?
La materia è tutto ciò che è dotato di massa, peso e occupa un certo volume non occupato da un altro corpo. Una proprietà della materia facilmente osservabile è il suo stato di aggregazione, cioè se una sostanza è un solido, liquido oppure gas.
QUALI E QUANTI SONO?
Gli stati di aggregazione della materia sono 3: stato aeriforme, stato liquido e stato solido.
- Stato aeriforme:
Non ha né forma né volume proprio ma tende ad assumere la forma e il volume del contenitore che lo contiene. È comprimibile e le particelle sono dotate della massima libertà (le particelle sono legate fra di loro con un legame debole ma ognuna di esse è libera di muoversi in modo indipendente). Ha una densità bassa. Esistono 2 tipi stato aeriforme o gassoso:
- Vapori -> è uno stato aeriforme che può passare dallo stato solido allo stato liquido per una sola compressione
- Gas -> è uno stato aeriforme che NON può passare dallo stato solido allo stato liquido con una sola compressione
Il confine termico tra vapore e gas è definito dalla temperatura critica: questa indica il confine al di sotto del quale l’areoforme è un vapore mentre al di sopra è un gas!
Al di sopra delle condizioni di pressione e temperatura critica il fluido viene denominato fluido supercritico. La temperatura e la pressione sopra le quali esiste un fluido supercritico è detto punto critico.
- Stato liquido:
Ha un volume proprio ma non ha una forma propria, per questo prende la forma del contenitore che lo contiene. È incomprimibile e ha una densità media. Le particelle sono libere di muoversi le une sulle altre infatti sono legate tra loro da una forza che è meno intensa di quella presente allo stato solido e questa proprietà è chiamata viscosità
- Stato solido:
Un solido ha un volume proprio e una forma propria (Es.: blocco di ferro). Le molecole, ioni o atomi non possono muoversi. Presenta una disposizione regolare, ripetuta di atomi o molecole.
La condizione in cui coesistono tutti e 3 gli stati e dunque caratterizzati da un equilibrio termodinamico viene definito punto triplo.
- Plasma: è una materia che si presenta come gas ionizzato, è presente ad elevati valori e temperatura; sulla terra è presente solo attraverso il fenomeno dei fulmini e delle aurore boreali
- Tanto più forti sono le interazioni intermolecolari tanto minore è la volatilità (= è la tendenza di una sostanza a evaporare)
- Gli stati di aggregazione della materia dipendono dalla concentrazione del materiale, dalla temperatura e dalla pressione
COSA SONO E QUALI SONO I PASSAGGI DI STATO?
Una sostanza può passare da uno stato di aggregazione ad un altro per una variazione della temperatura o della pressione. Le trasformazioni di una sostanza da uno stato di aggregazione ad altri si chiamano passaggi di stato
I passaggi di stato sono:
- Dallo stato solido allo stato liquido -> fusione
- Dallo stato liquido allo stato solido -> solidificazione
- Dallo stato liquido allo stato aeriforme -> evaporazione o ebollizione
- Da stato aeriforme allo stato liquido (per i vapori con raffreddamento) -> condensazione
- Da stato aeriforme allo stato liquido (per i gas con riscaldamento) -> liquefazione
- Dallo stato solido allo stato aeriforme (per i vapori) -> sublimazione
- Dallo stato aeriforme (per i vapori) allo stato solido -> brinamento
Esercizio 1
Come viene chiamato il passaggio dallo stato liquido allo stato aeriforme ?
- A Solidificazione
- B Condensazione
- C Evaporazione
- D Brinamento
- E Fusione
Correzione commentata
La risposta corretta è la lettera C. L’evaporazione è il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso. La somministrazione di calore ad un liquido comporta un movimento sempre più rapido delle particelle, che arrivano a rompere i legami e ad allontanarsi l’una dall’altra.
Esercizio 2
Quale tra le seguenti affermazioni è vera?
1- la materia allo stato aeriforme assume volume proprio
2- la materia allo stato liquido diventa comprimibile grazie alla capacità delle particelle di muoversi
3- Al di sopra delle condizioni di pressione e temperatura critica il fluido viene denominato supercritico
- A Solo 1
- B Solo 2
- C Solo 3
- D Solo 1 e 2
- E Solo 2 e 3
Correzione commentata
La risposta corretta è la lettera C. Le prime due opzioni sono infatti sbagliate perché 1) la materia allo stato aeriforme non assume volume e forma propria bensì tende ad assumere quelli del contenitore che lo contiene 2) la materia allo stato liquido è incomprimibile e presenta densità media